Progetti

          PROGETTI IN TOGO
          
    
    Progetti in corso

 1. Scuola alfabetizzazione donne adulte 
 2. Scuola di alfabetizzazione informatica
 3. Micro-credito a piccole commercianti o artigiane 
 4. Assistenza alimentare ad orfani 
 5. Centro di primo intervento ostetrico e sanitario nel villaggio di Gbetiya
 6. Corrispondenza tra alunni italiani di scuola media e coetanei togolesi.
  

Progetti completati
  1. Riabilitazione del dispensario del villaggio di Demé
Progetti in avvio
  1. Riabilitazione, elettrificazione, equipaggiamento sanitario, formazione sanitaria in 4 centri sanitari di villaggio
  1. Centro di produzione, formazione e ricerca per lo sviluppo dell’allevamento familiare di pollame nel villaggio di Gbalavé
  1. Assistenza tecnica a 120 agricoltori nella coltivazione individuale e commercializzazione cooperativa di Moringa oleiphera


    SCUOLA DI ALFABETIZZAZIONE PER DONNE ADULTE

    Dal febbraio 2011 VISIS gestisce presso la propria sede ad Atakpamé, una scuola serale per donne adulte analfabete. Le lezioni sono tenute da un docente togolese in lingua éwé. Le fre
    quentanti sono piccole artigiane o commercianti del mercato o ambulanti che da bambine non sono state mandate a scuola, bensì subito avviate a lavoro minorile. Imparano l’alfabeto, il calcolo ed un francese elementare che è la lingua ufficiale, nonostante la maggioranza non lo parli. Le donne vanno a lezione dopo il lavoro, alle 18.00, di sabato e domenica. Portano con sé i bambini piccoli che sono intrattenuti a parte con attività di disegno, canto, giochi, scuola. Tutto è gratuito, anche la fornitura di quaderni e penne alle donne, e di colori e giochi ai bambini. I costi sono sostenuti da alcuni donatori privati e dal VISIS con i suoi mercatini solidali e le altre attività di raccolta fondi (mostre, concerti, quote sociali, ecc


    SCUOLA DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

    Nel periodo di pausa scolastica (luglio-agosto) studentesse povere sono formate all’uso di Office su quattro computer donati dalla Halley Informatica di Matelica (MC). Il corso prevede 60 ore di formazione teorica e pratica nelle aule didattica e informatica della sede VISIS ad Atakpamé. Costo di iscrizione simbolico (1,5 euro). Diploma finale. Venti alunne per corso. I costi per la docenza ed i consumi sono sostenuti dal VISIS.





    MICRO CREDITO A DONNE PICCOLE COMMERCIANTI O ARTIGIANE

    Con un fondo costituito da prestiti rimborsabili di 50 euro concessi da europei, dal febbraio 2013 piccoli prestiti sulla parola sono concessi a rotazione a donne che li usano per incrementare le loro piccole attività commerciali. Non viene applicato alcun tasso di interesse e dopo tre settimane inizia la restituzione con rate di 1,5 euro a settimana. Ne hanno usufruito finora 20 donne, tutte alunne della scuola di alfabetizzazione, e il mancato rimborso è stato solo del 3% (impossibilità materiale, ma la restituzione avverrà appena possibile)







    ASSISTENZA ALIMENTARE AD ORFANI

    Con il meccanismo dell’adozione a distanza a quote di 10 euro mensili, finora sei orfani di entrambi i genitori, ospitati presso famiglie, ricevono ogni 15 giorni un aiuto alimentare a domicilio sufficiente ai loro bisogni. Il costo per la distribuzione incide solo per il 10%, tutto il resto va agli acquisti di pasta, olio, conserve, vegetali, manioca, ecc.





    CENTRO DI PRIMO INTERVENTO OSTETRICO E SANITARIO NEL VILLAGGIO DI GBETIYA

    Il villaggio è quasi sempre irraggiungibile per le condizioni disastrose degli ultimi 18 chilometri di strada tra la foresta. Mancava qualsiasi farmaco e non c’era tecnico sanitario né ostetrica. Diverse partorienti critiche trasportate con carretto al più vicino dispensario sono morte durante il percorso. Il progetto in 4 mesi ha fornito la residenza continuativa di una ostetrica-infermiera, la riabilitazione di un rudere da cui sono stati ricavati tre locali, un frigorifero a gas per i vaccini (non c’è corrente nel villaggio), la dotazione di un armadio farmaceutico adeguato alle necessità, due letti attrezzati per degenza, un locale e la strumentazione per l’assistenza al parto e alle prime cure del neonato, strumentario medico e per il pronto soccorso, formazione sanitaria e di prevenzione del SIDA (AIDS). Molti bambini sono già nati nel centro, ove affluiscono per le cure anche i nomadi Peul dei dintorni. (Finanziamento del Rotary Club L’Aquila e del VISIS).


    CORRISPONDENZA TRA ALUNNI DI SCUOLA MEDIA ITALIANI E TOGOLESI

    Dal settembre 2012 è iniziato il progetto “Mon Ami”, per la lotta alla xenofobia ed ai pregiudizi raziali, che consente la corrispondenza in francese tra ragazzi italiani e coetanei dei villaggi africani privi di corrente elettrica. La posta, scansionata e inviata via mail, raggiunge le scuole di villaggio con motociclista. 120 ragazzi sono stati impegnati nel primo anno di progetto, che ora è ripartito per la seconda annualità. Il progetto è interamente finanziato dal VISIS con i suoi mercatini solidali. 




    RIABILITAZIONE DEL DISPENSARIO DEL VILLAGGIO DI DEME’

    Nel primo semestre 2012 il dispensario del villaggio di Demé, ridotto a condizioni inaccettabili, è stato riabilitato strutturalmente ed ha ripreso a funzionare regolarmente. Il progetto è stato completato in collaborazione con un’altra associazione co-finanziatrice (VILSE) che ha poi continuato ad occuparsi dell’assistenza e del miglioramento della struttura.


    RIABILITAZIONE DI 4 CENTRI SANITARI DI VILLAGGIO E LORO MESSA IN RETE

    Il progetto ha un costo di 60.000 dollari ed il finanziamento è ancora in corso, ma la fase amministrativa istruttoria è già conclusa. I lavori di riabilitazione strutturale, costruzione dei servizi igienici, elettrificazione con impianti fotovoltaici e fornitura di frigoriferi a pannelli solari, dotazioni strumentali e farmaceutiche inizierà appena sbloccati i fondi, presumibilmente in marzo 2014. Le strutture saranno dotate di computer e modem ed entreranno in rete tra loro e con il servizio sanitario nazionale.


    PROGETTO ZOOTECNICO NEL VILLAGGIO DI GBALAVE’

    E’ un progetto triennale iniziato dall’ottobre 2013 e co-finanziato per il primo anno dall’8 per mille della Tavola Valdese. Prevede per il primo anno la costruzione di un edificio per l’allevamento di galline riproduttrici, la produzione di pulcini in incubatrice, la produzione autoctona di mangimi biologici migliorati e la costituzione di una cooperativa di donne allevatrici. Nel secondo anno, in partenariato con l’università di Camerino, Scuola di Scienze Mediche Veterinarie, sarà realizzato l’edificio del centro di formazione e ricerca, con aula per la formazione delle donne della cooperativa e di altri beneficiari e laboratorio diagnostico; inizierà la formazione e la diagnostica, anche a distanza. Al terzo anno si realizzerà un edificio per ospitare volontari e laureandi che preparano la loro tesi.

    PRODUZIONE DI MORINGA OLEIPHERA

    Dal febbraio 2012 sono iniziati gli studi di fattibilità per un progetto riguardante la Moringa oleiphera, importante risorsa nutrizionale ed economica per i paesi in via di sviluppo. In progetti umanitari, pochi grammi al giorno di farina di foglie di moringa risolvono deficienze vitaminiche, minerali e proteiche; importantissima per bambini malnutriti e malati di AIDS. VISIS intende assistere le popolazioni rurali nella coltivazione della pianta e la commercializzazione dei suoi derivati.